Fare laboratorio significa portare realtà
ed autenticità nel contesto di apprendimento

Laboratori

Ogni nostro intervento si declina in laboratori, percorsi nei quali l'oggetto di lavoro è l'esperienza reale dei partecipanti e gli obiettivi di contenuto (apprendimento) sono parallelamente perseguiti a quelli di processo (sviluppo).

Self-empowerment

Laboratori residenziali e non, aziendali o interaziendali, finalizzati ad innescare un salto di qualità personal professionale in ciascun partecipante, nella direzione di potenziarne l'incisività e l'autenticità relazionale, la self-leadership, il pieno utilizzo del proprio potenziale, attivando in parallelo il processo di trasferibilità dell'empowerment individuale dal "qui ed ora" nella direzione di una generatività nel "là ed allora" della vita organizzativa.

Self-leadership e potenziamento manageriale

Laboratori dedicati ad innescare un salto di qualità nell'autorevolezza e nella "rotondità manageriale", nei termini di coraggio manageriale, gestione delle contraddizioni e dell’ambiguità, generatività rispetto a nuovi processi, innovazione, elaborazione, trasmissione e implementazione di vision a 360° nell'organizzazione. Affondi sulla capacità di essere coach empowerment oriented (come restituire feedback precisi e incisivi che stimolino gli interlocutori a utilizzare al meglio le proprie risorse, a superare limiti auto-imposti, a sperimentarsi concretamente).

Team Building

Percorsi orientati ad innescare un salto di qualità cruciale in un team reale, attraverso metodologie d'aula, outdoor e consulenza di processo. Realizziamo le condizioni affinché all'interno del team ciascuna persona possa fare un proprio salto di qualità e rafforzarsi individualmente. Attraverso questi salti individuali, il team si rafforza e potenzia. Allo stesso tempo, si sperimenta e consolida all'interno del team una nuova modalità comunicativa, orientata al feedback, all'incisività e all'autenticità. Tale "patto sulla forza" viene sperimentato nel durante del Team Building e trasferito nei processi reali.

Assessment Center Empowerment Oriented

Realizziamo percorsi di valutazione del potenziale che, attraverso la nostra metodologia, includono in sé forti stimoli e pro-vocazioni di sviluppo. Approcciamo la valutazione con rigore metodologico, ed allo stesso tempo agiamo con forza e fiducia per lo sviluppo di ciascuno, per il potenziamento e l'innesco del salto di qualità. Attiviamo sessioni di feedback reciproco. Ogni momento è pensato ed agito come momento di valutazione e sviluppo al contempo.

Il feedback incisivo in azienda

Proponiamo laboratori fortemente esperienziali per aiutare i manager e in genere le persone ad essere incisivi nei propri feedback. Sperimentiamo ogni giorno la potenza del feedback come strumento per innescare salti riflessioni e nuovi comportamenti, veri e propri salti di qualità. Aiutiamo quindi i manager ad acquisire questo strumento in laboratori che non sono unicamente metodologici, ma che rappresentano un'occasione di sviluppo e potenziamento a 360°. A nostro avviso infatti il feedback non è solo uno strumento manageriale, ma lo specchio e il metodo attraverso il quale innescare in sé e potenziare la propria "posizione" di self-empowerment e self-leadership.

Intelligenza Emotiva

Attraverso l'approccio del self empowerment applicato all'intelligenza emotiva è possibile innescare un vero e proprio salto di qualità in ciascuna persona, supportando azienda e persone nella piena espressione del potenziale emotivo che le caratterizza, rafforzando autenticità, leadership e carisma, empatia ed ascolto, capacità decisionale ed incisività. I nostri laboratori sono progettati per impattare concretamente su ciascuna persona, fornendo pro-vocazioni, stimoli e piste di sperimentazione applicate nel qui-ed-ora.

Strumenti

Ciascuno di questi laboratori è cucito su misura e si compone dei seguenti ingredienti, specifiche "tecnologie" alla base di progetti e interventi

Colloqui

Realizziamo colloqui di attivazione ed innesco di salti di qualità, di valutazione e sviluppo, di counseling empowerment oriented, di bilancio e rilancio, di feedback incisivo, di coaching, di restituzione del profilo di potenziale... per noi il colloquio è un cardine cruciale.

Profili di potenziale

possiamo, in progetti diversi, redarre e condividere profili di potenziale (con la sola persona partecipante o anche con l'azienda) utili a mappare le risorse presenti ed allo stesso tempo a sostenere il processo di salto di qualità innescato nella persona.

Consulenza di processo

partecipiamo a riunioni reali di team o che vedono coinvolta una persona in coaching, osserviamo le dinamiche e diamo feedback in diretta, calati sui processi reali, finalizzati a rendere la riunione stessa più generativa e a potenziarne i partecipanti.

Feedback empowerment oriented

Basiamo ogni nostro intervento sull'attivazione di una comunicazione generativa ed incisiva, agita tra docente e partecipanti, proposta tra i partecipanti stessi. "Agiamo" il feedback, che per noi ha il potere di innescare veri e propri salti di qualità. "Insegamo ad agire il feedback" come strumento di self-leadership prima ancora che manageriale.

Outdoor training

Realizziamo sessioni esperienziali in outdoor con l'obiettivo di accelerare i processi di self-empowerment. Ogni sessione è ritagliata sui partecipanti, ed è finalizzata a far sì che ciascuno contatti ed agisca le proprie migliori risorse, riappropriandosene. A fine sessione attiviamo "sportelli di feedback individuale" restituendo a ciascuno piste di riflessione e sviluppo

Mini-laboratori

Per favorire l’apprendimento del feedback empowerment oriented, e di conseguenza potenziare la self-leadership delle persone partecipanti, possiamo realizzare sessioni di colloquio con "clienti" esterni, oppure con collaboratori reali del partecipante, nel quale affiancare l’esperienza in consulenza di processo, restituendo feedback e pro-vocando la persona verso il proprio salto di qualità.

Mini-team building

Realizziamo colloqui capo-collaboratore, nei quali inneschiamo un salto di qualità nel rapporto professionale, attivando una comunicazione più autentica e diretta, rilanciando una partnership ed alleanza generativa tra gli attori in gioco.

Laboratorio dei feedback

Creiamo contesti di scambio reciproco di feedback, nei quali le persone possano ottenere riscontri e piste di sviluppo da gli altri partecipanti (siano essi colleghi stretti o piuttosto persone conosciute da poco) ed allo stesso tempo potenziare la propria capacità di restituire feedback osservando gli altri (e quindi se stessi) da una posizione di self empowerment.